Coordinazione genitoriale

Coordinazione genitoriale

Contatti

La Coordinazione genitoriale è un metodo di risoluzione alternativa delle controversie il cui punto focale è il minore.

Essa si rivolge alle coppie caratterizzate da un’elevata conflittualità con lo scopo di “incapsulare” tale conflitto e, di conseguenza, tutelare il benessere dei figli, con i loro bisogni e i loro interessi, favorendo la bi-genitorialità

Il Coordinatore genitoriale, figura appositamente formata, terza e imparziale, aiuta i genitori ad esercitare il proprio ruolo in maniera più serena, a comunicare tra loro in maniera efficace e a prendere insieme le decisioni in relazione ai diversi aspetti della vita, quotidiana e non solo, nel miglior interesse dei figli. Il coordinatore inoltre può aiutare la coppia a rispettare le decisioni assunte in ambito giudiziale o extra giudiziale.

A beneficiare del percorso saranno in primo luogo i figli, che potranno vivere in un contesto più tranquillo, senza essere esposti ai rischi prodotti dall’alta conflittualità, ma anche i genitori stessi. Questi ultimi infatti potranno ricevere un aiuto concreto e comprendere come gestire in maniera costruttiva le proprie divergenze riducendo così anche rabbia, ansia e stress.

L’intervento può essere attivato su richiesta della coppia genitoriale o per disposizione del giudice.
Telefona o invia un’email per fissare un appuntamento
Contatti
Share by: